L’Associazione

Da 50 anni al servizio della cultura e del divertimento nel territorio canavese.

La Pro Loco di Villanova Canavese vanta una storia ormai pluriennale alle spalle: nata nel 1971, l’associazione in un anno raggiunse i 180 soci.
 Le varie iniziative promosse e la vivace partecipazione dei soci portarono, nel 1974, alla pubblicazione del notiziario “La Pianca”.

Fin da quel periodo la Pro Loco ottenne in concessione l’uso dell’area in riva alla Stura, dove si realizzò un capanno utilizzato per incontri conviviali.

Le occasioni di incontro e di socializzazione si andarono negli anni moltiplicando sia nel settore sportivo sia in quello delle manifestazioni e della gastronomia: dall’ippica all’aeromodellismo, dalla pesca al calcio, alle bocce, dall’organizzazione della festa patronale all’animazione delle ricorrenze come il Natale o l’Epifania, dagli incontri gastronomici “a tema” alle sperimentazioni culinarie.

La zona del boschetto, grazie alla cura assidua, è gradualmente migliorata nella manutenzione e nella fruibilità: oggi il parco “I due laghetti” è una vera e propria risorsa primaria non solo per Villanova.

In tutti questi anni la Pro Loco è cresciuta e, seppur mantenendo vive manifestazioni tradizionali a carattere più strettamente locale, ha compiuto un vero e proprio salto di qualità con l’organizzazione di Villexpo, divenuta ormai una delle più importanti mostre-mercato, con decine di migliaia di visitatori ed espositori provenienti anche da fuori Regione.

Le nostre iniziative consolidate sono la Festa della Befana con regalo natalizio a tutti gli ultraottantenni villanovesi, il Martedì Grasso con classica polenta, feste e gite dell’associazione. Inoltre, diamo a tutte le associazioni di Villanova la possibilità di usufruire del salone una volta l’anno:

APST Pro Loco Villanova Canavese

Via Stura c/o Parco Urbano due Laghetti
10070 Villanova Canavese (To)

Mail: nuovapro2018@gmail.com
P.Iva: 11894840013