Villexpo
Pro Loco Villanova CanaveseStoriaVillexpoArea ExpoArea EventiArea danzanteArea gastronomicaFuochi d'artificioEventi collateraliContatti

Villexpo: edizioni precedenti

1991

La storia di Villexpo inizia nel giugno 1991, anno in cui il sindaco Emilio Richiardi, insieme con la Pro Loco di Villanova, decise di aggregare ai tradizionali festeggiamenti per il patrono del paese, San Massimo, una "Mostra Mercato di prodotti del Basso Canavese ". I risultati incoraggianti della prima edizione e la pronta risposta del pubblico stimolarono gli organizzatori a pensare ad un seguito della manifestazione. L'anno successivo gli stand raddoppiarono e aumentarono con essi anche gli spazi dedicati al divertimento.

1993

Le annate '93-'94 videro poi un ulteriore ampliamento dell'area fieristica ed un incremento delle attrattive per il pubblico.

1995

Il '95 , nonostante un'inaugurazione all'insegna del maltempo, riscontrò un successo sempre maggiore, dovuto anche al fortunato mix tra prodotti tipici e varietà di categorie merceologiche, musica ed intrattenimenti per tutti i gusti. L'edizione successiva, accompagnata da rinomate orchestre, serate danzanti, competizioni sportive e da oltre 25.000 visitatori solo nell'ultima sera, fu segnata anche dal grande successo del concerto dei Nomadi che si tenne, sempre con il meraviglioso sfondo dei due laghetti, poche settimane dopo la chiusura della Mostra.

1997

L'edizione del 1997 fu caratterizzata dall'originale appuntamento "La giostra del Saraceno" (gara in stile medievale a cavallo), dall'ampliamento dell'ormai collaudato stand gastronomico, dalle attese competizioni sportive, come il Raduno del cane da caccia, la gara bocciofila poule a terne, la corsa in mountain bike e la corsa podistica.

1998

Nel 1998 la Mostra aveva ormai raggiunto il centinaio di espositori; come sempre accompagnata da un attrezzato luna park e da uno spettacolo pirotecnico finale ormai noto in tutta la zona, la manifestazione continuava a raccogliere consensi.
Un'interessante curiosità che caratterizzo l'edizione dell'anno successivo, fu la spettacolare battaglia navale di modelli in miniatura sul lago, organizzata dal Navi Model Club di Torino.

2001

Il 2001 vide l'inaugurazione del parco giochi per bambini, intitolato alla memoria di Umberto Pilotti, compianto presidente della Pro Loco.

2002

L'edizione dell'anno 2002, ha registrato un nuovo successo ed una partecipazione straordinaria, anche in onore del decennale.

Pro Loco Villanova Canavese - Via Stura c/o Parco Urbano Due Laghetti - Villanova Canavese (TO) - Cell. 348 4610284
info@prolocovillanovacanavese.it - P.I. 11894840013
Sito realizzato da Realizzazione siti web Torino